Il Vocabolario Storico della Lingua Italiana della Gastronomia (VoSLIG) mira a ricostruire la storia, dalle origini fino alla seconda metà dell’Ottocento, di un selezionato numero di voci italiane del cibo ricavate dai testi della banca dati di AtLiTeG. Interamente concepito in digitale, il VoSLIG è ad accesso aperto, liberamente e gratuitamente consultabile in rete, e dialoga – anche attraverso rimandi interni – con gli altri due prodotti della ricerca condotta in seno al progetto: il Corpus testuale e l’Atlante. La pagina del sito di consultazione del vocabolario consente di effettuare ricerche libere e filtrate, sia a livello di lemma sia a livello di forma, nonché tramite l’ausilio dei consueti caratteri jolly.
Tutti i processi sottesi al VoSLIG sono informatizzati, dalla schedatura alla pubblicazione: questo consente un continuo perfezionamento delle schede lessicografiche via via pubblicate.
Le schede, inoltre, sono sottoposte ad un processo di revisione da parte di esperti esterni. Si distinguono perciò le schede revisionate da quelle complete ma non ancora sottoposte all’iter di revisione. L’informazione è sempre espressa nella scheda lessicografica (in alto accanto all’entrata).